D’Angelico New Yorker 1954 Jazz archtop

Posted by

«Home…sweet home»

« D’Angelico “New Yorker” arch top, 1954»

Riproduzione fedele di A.L. Volterra di arch top con corpo da 18 pollici del 1954da jazz del liutaio americano D’angelico

La costruzione è stata guidata da disegni tecnici ottenuti dal blasonato sito americano di forniture per liuteria “Guild of American Luthier”, del celebre modello di  jazz archtop, con il corpo di 18 pollici. Citati nella biografia del celebre liutaio, i fregi in avorio ( (sintetico) sotto il logo della splendida paletta, raffigurano i grattacieli di manhattan, che il grande artigiano intravedeva dal suo laboratorio a New York.Acquistata di recente da un cliente americano, (al quale è stata ceduta MOLTO a malincuore…) ha “ornato” la vetrina del negozio in via Guarnacci (attualmente non più coinvolto) per diversi anni, attirando molte attenzioni. Ricordo con molto affetto la elaborata costruzione, e l’impegnativa messa a punto del progetto. E’ stata pensata e costruita come acustica ed è stata venduta come tale.

 Il famoso “Brass Tailpiece”, la cordiera, imponente e bellissima, della New Yorker, ha preso mplto tempo per essere riprodotta e questo servizio fotografico riporta la prima edizione della chitarra ,con la cordiera stile “D’acquisto”, in ebano. Poi, è stata completata e inserita.

Il cliente che l’ha acquistata, mi ha inviato alcune  foto (che mi ero dimenticato di aggiungere) della chitarra con il tailpiece in brass finale, e con un suo CONTRIBUTO TUTTO SPECIALE : UN DE ARMOND BELLISSIMO!(Vedi gallery più sotto)

 

DSCF5150 - Copia   Top: Abete Val di fiemme

  Fondo e fasce: Acero balcanico marezzato

  Manico: Acero in tre pezzi con linee di separazione in noce

  Tastiera: Ebano con segna posizione a rettangolo spezzato

  Paletta: Cover in ebano con Logo (riproduzione A.L.Volterra) e intarsi in avorio

  Meccaniche: Grover Imperial

  Ponte: Ebano in due pezzi con fregi laterali

  Binding: Multiplo a sei linee sul body e sulla paletta

Cordiera: tradizionale in ottone con logo D’Angelico scolpito nel metallo (sotto)

Battipenna: tradizionale D’Angelico Tortoise

 

 

 

 

 

Foto con il D’Angelico Brass Tailpiece, A.L.Volterra reproduction , e il De Armond single coil vintage pick up acquistato e assemblato dal cliente:

 

«Home…sweet home»

Leave a Reply