fbpx

Restauro paletta di una splendida Taylor

Posted by

Paletta danneggiata da una caduta accidentale: rottura di un angolo e della bordatura.

 

WP_20160211_030
Una Taylor acustica di pregio, che doveva essere ripristinata con cura.Il danno iniziale è una bella botta nell’angolo superiore . E’ stato riportato un piccolo pezzetto di mogano, dello stesso colore ( visibile solo dopo colorazione) e andamento delle fibre, del resto della paletta.

Poi e’ stato pareggiato, ricostruendo l’angolo. Per accogliere la nuova bordatura, la paletta è stata accuratamente mascherata e fissata ad un supporto. Poi è stata eseguita con la fresa una scanalatura pulita per tre quarti della paletta. Le giunte originali sono state rispettate.

Poi è stata rimessa una bordatura uguale all’originale, indistinguibile. Incollaggio con cemento per binding, e rasatura con rasiere molto affilate.

Infine, è stat carteggiata tutta la paletta, e sono state stese quattro mani di Nitrocellulosa trasparente (compatibile con il poliuretano della Taylor).

Come rifinitura, è stata carteggiata fino alla grana 3000 ,ad acqua, e è stata lucidata con spazzole meccaniche e pasta Menzerna. la chitarra adesso non porta piu segni del danno..

 

Leave a Reply